DRD SICILIA – Accordo ripartizione Budget 2017

<<Le somme stanziate per gli uffici sono equamente distribuite>>

Palermo, 09/10/2019

Si è tenuta nella mattina di oggi, presso la Direzione Regionale delle Dogane e dei Monopoli, l’incontro tra il Direttore Regionale e le OO.SS. Relativo all’accordo sulla ripartizione del Fondo di Budget per l’anno 2017.

La proposta di ripartizione delle somme assegnate alla Direzione Regionale per la Sicilia e agli U.D., elaborata dalla Dirigenza secondo le indicazioni e i criteri scaturenti dall’accordo nazionale del 6 giugno 2019, è stata oggetto di un attento esame delle OO.SS. a seguito del quale le Parti presenti al tavolo hanno convenuto sull’opportunità di apportare talune rimodulazioni.

Nel particolare, fermo restando quanto di spettanza dell’UM Sicilia che nel corso del 2017 non dipendeva dalla DRD Sicilia, si è proceduto a ricalcolare la consistenza media del personale degli Uffici, decurtandola del personale che, tanto in Direzione Regionale, quanto negli uffici territoriali, già titolare di incarichi remunerati non possa partecipare al riparto del Budget.


Le somme derivanti da detta decurtazione sono state, quindi, redistribuite tra gli Uffici ed alla luce di quanto già previsto dal punto 3 dell’accordo del 6 giugno, si è stabilito che la quota spettante alla DRD non fosse superiore, pro-capite (tenuto conto della consistenza media del personale come sopra ricalcolata), a quella spettante all’U.D. maggiormente remunerato.
In tal modo e fermo restando le attribuzioni specifiche del fondo che seguiranno alla contrattazione decentrata, le somme stanziate per i singoli Uffici (in proporzione alla consistenza del personale) sono equamente distribuite.

Al contempo e sotto altra prospettiva, le OO.SS. hanno voluto, unitariamente, porre l’accento sulla irragionevolezza della circostanza che taluni istituti contrattuali, strettamente connessi alla mission dell’Ufficio siano finanziati con il fondo di Budget, ponendo a carico dei lavoratori capitoli di spesa che devono essere ricondotti sui bilanci dell’amministrazione.

Si ritiene, in questa fase, di essersi adoperati per la migliore e più equa distribuzione del fondo di Budget.

Questa O.S. si adopererà affinché in sede di contrattazione decentrata la distribuzione tra i lavoratori avvenga nel rispetto delle legittime aspettative di ciascun Collega.

Ci auspichiamo, che tutti gli uffici quanto prima procedano alle convocazioni, al fine di erogare il compenso previsto hai colleghi, atteso che la nostra organizzazione a livello nazionale sta premendo anche per la chiusura dell’annualità 2018.

Si allega la Tabella di ripartizione del Budget di sede.

Il Coordinamento Regionale Dogane
Censoplano – Dragotto – La Barbera.