GIUSTIZIA, A CALTANISSETTA NASCE OSSERVATORIO COVID 19
La costituzione di un Osservatorio distrettuale per monitorare le specifiche esigenze del settore Giustizia nel Distretto nella cosiddetta “Fase 2” del contrasto al Covid-19.
Con questa finalità il 14 maggio scorso si è tenuta, via Teams, un’apposita riunione a cui hanno preso parte i vertici degli uffici giudiziari di Caltanissetta, Gela ed Enna, i presidenti dei C.d.O. degli avvocati di Caltanissetta, Gela ed Enna, Confintesa FP oltre a Unsa-Sag, Cgil, Cisl, Flp.
Un Osservatorio richiesto in primis dai presidenti dei Consigli forensi che hanno, durante questo primo incontro, lamentato l’impossibilità di accesso ai rispettivi palazzi di giustizia e di contatti telefonici con alcune cancellerie.
Rita Insalaco, presente in qualità di Segretario provinciale di Confintesa Fp, ha evidenziato che il contingentamento degli ingressi è previsto dalla normativa nazionale e dalle Linee Guida predisposte dalla Presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta e dal Procuratore Generale. Ha sottolineato, inoltre, che lo smart working, secondo le disposizioni normative, rappresenta attualmente la modalità ordinaria di lavoro e richiede, anzi, grande spirito di adattamento e sacrificio del personale amministrativo che in molti casi ha messo a disposizione il proprio recapito telefonico personale e, comunque, non ha mai fatto mancare una pronta risposta via e-mail. Confintesa Fp ha anche chiarito che il numero dei processi trattati in udienza dipende dalla necessità di evitare gli assembramenti e non dall’assenza dei dipendenti.
Per il Segretario provinciale Rita Insalaco «Purtroppo l’Avvocatura attraversa un momento terribile, ma le soluzioni per la ripresa della categoria non dipendono certo dal “liberi tutti” richiesto. Sarebbe stato giusto prorogare la sospensione dei termini, ma di fatto così non è stato e quindi la via prudenziale della ripresa graduale è l’unica percorribile per non rischiare un ritorno alla “Fase 1” che nessuno può permettersi».
Nell’attesa del prossimo incontro dell’Osservatorio, Confintesa Fp si è impegnata a evidenziare le eventuali criticità che si dovessero presentare, sempre nel rispetto del diritto alla salute di tutti.