Incontro a Marisicilia: sul lavoro agile non ci siamo
Il 29 giugno presso il Comando Marittimo Sicilia si é svolto un incontro tra tutti i Direttori della Giurisdizione di Marisicilia e le OO.SS. e le R.S.U. dei rispettivi Enti.
Il tavolo é stato fortemente voluto da Confintesa volto a ristabilire le modalità del lavoro agile sospese dal 15 ottobre.
Marcello Butticé – Dirigente Nazionale del Coordinamento Difesa – esprime la contrarietà alla proposta della amministrazione contenuta in una bozza con le linee guida sull’applicabilitá del lavoro agile.
La contrarietà, entrando nel merito della proposta, riguarda sia la soglia proposta del 20% sia al tetto massimo di giornate proposto nella bozza dell’ Accordo individuale proposta dall’ Amministrazione.
Butticé, specifica come la posizione di Confintesa é in linea con quanto si applica sia a livello nazionale sia nel complesso del comparto delle Funzioni Centrali, ovvero otto giorni mensili e con le percentuali massime possibili, considerando anche quelle attività lavorative che, purpotenzialmente non idonee, possono essere ricomprese in quanto l’idoneità o meno dipende in concreto dall’attività stessa e non dal settore generale che la ricomprende.
Conclude Marcello Butticé << riguardo al lavoro agile non ci fermeremo qui, perché per noi non é accettabile che i dipendenti di Marisicilia siano discriminati rispetto a tutto il resto del personale del Pubblico Impiego. Se le altre OO.SS. si accontentano di meno del minimo sindacale e si ritengono soddisfatte da linee guida che penalizzano i lavoratori siciliani, Confintesa punta sempre al massimo e non risparmierà energie per ripristinare l’eguaglianza dei diritti di Augusta, in attesa del Regolamento che sarà concordato a livello nazionale non sarà applicato a tutti i lavoratori che ne avranno diritto>>.