Piano Vaccini, Confintesa chiede priorità per il personale giudiziario
Prot. 12_2021 Richiesta vaccini personale Giustizia Sicilia
Prot. 3 2021 CAMPAGNA VACCINALE
Corte d’Appello di Milano-piano vaccinale inserimento personale giustizia Fase 2
“Il personale giudiziario venga inserito prioritariamente nella programmazione della imminente campagna di vaccinazione contro il COVID-19, in ragione dell’elevato rischio di contagio cui è esposto per ragioni di servizio”. Questa la richiesta inviata formalmente all’Assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, dai vertici regionali e provinciali di Palermo di Confintesa FP.
Giunge, nel frattempo, notizia che in altri Distretti di Corte di Appello ci si sta muovendo in questa direzione; quello di Milano, in particolare – attualmente in zona gialla e quindi con un livello di rischio decisamente inferiore rispetto alla regione Sicilia, in zona rossa solo fino a qualche giorno fa – ha fatto sapere che il personale degli uffici giudiziari è stato inserito nella somministrazione prioritaria prevista dal Piano Vaccini fase 2 (nota allegata).
Già il 18 gennaio scorso il Segretario Generale di Confintesa FP, Claudia Ratti, aveva inviato una richiesta analoga al Ministro della Giustizia, ritenendo “doveroso che, esaurita la campagna di vaccinazione del personale sanitario e delle Forze dell’Ordine, si riconosca la priorità ai dipendenti pubblici addetti al settore giustizia”.
Claudia Ratti, evidenziando “non solo il numero di vite umane perse tra le fila del personale giudiziario”, afferma che “quel che è certo è che l’esposizione elevata di contrarre il virus rende il personale giudiziario veicolo di rapida propagazione nei palazzi di Giustizia che diventano, inevitabilmente, veri e propri focolai”.