Trapani, smart working avviato in Procura

Si è svolto il 30 novembre 2020 l’incontro sindacale in conference call convocato, per la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trapani, dal Procuratore della Repubblica Aggiunto Maurizio Agnello in merito alla mappatura delle attività delocalizzabili, come previsto dall’Accordo Sindacale sottoscritto il 14 ottobre 2020.

Rosalia Monaco

Per Confintesa FP hanno partecipato la Coordinatrice Provinciale Giustizia Rosalia Monaco e la Dirigente sindacale Sebastiana Adamo.

La parte pubblica ha sottolineato l’importanza e la delicatezza della materia poiché occorre avere riguardo alla salute dei dipendenti, ma anche al buon andamento dell’Ufficio, considerato che la ridotta presenza di personale dovuta alla parziale chiusura della primavera scorsa ha causato notevoli ritardi e la conseguente formazione di arretrato. La mappatura delle attività cosiddette “smartabili” era stata già portata a conoscenza delle OO.SS e delle R.S.U. precedentemente all’incontro.

Sebastiana Adamo

Confintesa, preso atto di quanto illustrato, ha chiesto chiarimenti in merito ai criteri di ammissione al lavoro agile e se nell’elenco predisposto fossero stati inseriti solo i richiedenti e/o anche altri soggetti. Ha inoltre chiesto le modalità di svolgimento della prestazione lavorativa in smart working, sottolineando che la recente remotizzazione di alcuni programmi consente di effettuare una proficua attività anche da casa.

La parte pubblica ha affermato di aver ricevuto circa 40 istanze e 6 pc, in attesa di altri 9 già assegnati. Ha, inoltre rassicurato sulla presenza dei dispositivi di protezione individuali e collettivi e che altri ne saranno acquistati in tempi ragionevolmente brevi. Ha, infine, proposto tre giorni a settimana in modalità agile per i lavoratori fragili e un giorno a settimana per tutti gli altri richiedenti.

Confintesa FP ha espresso la propria condivisione per la proposta, ribadendo l’interesse prioritario della salvaguardia della salute dei lavoratori, in particolare se fragili, pur riconoscendo la necessità della funzionalità dell’Ufficio.

La Coordinatrice Provinciale Giustizia

Rosalia Monaco

La Dirigente Sindacale

Sebastiana Adamo