TRIBUNALE DI TRAPANI, AL VIA LO SMART WORKING

Doriana Bongiorno

In data 5 Novembre 2020 si è svolta, nell’ufficio di Presidenza del Tribunale di Trapani, la riunione sindacale, convocata dal Presidente del Tribunale Dott. Andrea Genna. Per Confintesa FP ha partecipato la dirigente sindacale Francesca Barravecchia, nonché la coordinatrice provinciale Doriana Bongiorno in qualità di R.S.U.

Oggetto dell’incontro la mappatura delle attività delocalizzabili prevista dall’Accordo sull’attuazione del lavoro agile presso l’amministrazione giudiziaria ai sensi della normativa eccezionale di contrasto alla pandemia covid-19 sottoscritto con le OO.SS. in data 14 ottobre 2020.

Francesca Barravecchia

Preliminarmente la parte pubblica, in risposta ad una precedente nota Confintesa, ha comunicato le misure organizzative di prevenzione e informazione adottate per tutelare la sicurezza del personale a seguito del verificarsi di alcuni casi di contagio all’interno del Palazzo di Giustizia e di aver proceduto, con decreto e in accordo con i responsabili degli uffici, alla mappatura delle attività smartabili.

CONFINTESA ha espresso la necessità di accelerare i tempi di attivazione dello smartworking, considerato anche il decreto del Ministro della Salute che ha inserito la Sicilia nella zona arancione, dovendosi ritenere assolutamente prioritario tutelare la salute dei lavoratori, in particolare di quelli fragili, senza tralasciare l’efficienza della attività della P.A. Ha inoltre proposto, quali misure di prevenzione del contagio, il contingentamento degli accessi tramite la ripresa del sistema delle prenotazioni e l’attivazione delle notifiche degli atti per posta.

Considerata l’attuale situazione di aumento dei contagi, ha ribadito la necessità di apprestare la massima tutela ai lavoratori fragili e di ampliare il più possibile la percentuale dei lavoratori in smart- working, condividendo l’appello iniziale del Presidente ad una collaborazione fattiva tra la parte pubblica e quella sindacale.

A seguito dell’incontro, a far data dal 16 novembre 2020, con decreto del Presidente del Tribunale ordinario di Trapani del 12 novembre 2020 è stata disposta, sino al 31 gennaio 2021, l’applicazione dello smart working con le misure semplificate di cui all’art. 87 D.L. 17 marzo 2020 mediante l’utilizzazione del 50% del personale secondo i progetti di svolgimento del lavoro agile depositati dai direttori delle cancellerie delle varie sezioni e con il positivo accoglimento di tutte le istanze di lavoro agile presentate dal personale degli uffici giudiziari.

CONFINTESA ribadisce il proprio impegno a garanzia della tutela e sicurezza dei lavoratori, specialmente in questo difficile momento di emergenza sanitaria.

CONFINTESA FP TRAPANI Dirigente Sindacale Francesca Barravecchia